Translate

martedì 8 gennaio 2013

Siamo in fermento! Destinazione Olanda?!

Wow!
Novità delle ultime ore...grazie alla funzione "last minute" (in pratica segnala i partner interessati anche a scambi un po' dell'ultim'ora) mi è capitato uno scambio con Groningen (Olanda)!

La buona Ryanair aiuta, infatti grazie al mio fidato www.skyscanner.it e all'adorata possibilità di trovare i voli più economici ovunque nel mondo partendo da una località a scelta, sono riuscita a individuare una recente rotta R.: Mi-Orio al Serio ---> Groningen (Amsterdam).


In realtà con Amsterdam non ci azzecca molto, dato che dista 2 ore dalla splendida e indimenticabile città di Anne Frank, ma tant'è...
Volare ad Amsterdam-Schipol costa ben di più e poi Amsterdam l'abbiamo già vista...ma Groningen?!
Come avrei fatto a sapere che esisteva senza Skyscanner?

Da lì l'idea: cercare un compagno di scambio in zona e, spulcia spulcia tra soci con bimbi (avere in loco attrezzature per la nana fa sempre comodo quando si viaggia...), ho trovato la simpatica Elisabeth che non vedeva l'ora di fare un salto in Italia per un lungo weekend a Febbraio. Tra l'altro, fortunella, potrà anche visitare la bellissima fiera del patrono della nostra città, in quei giorni.
L'Italia del Nord si rivelerà a questa famiglia in tutti il suo splendore festoso.

A che punto siamo ora? In quattro e quattr'otto stiamo intensamente tenendo rapporti via mail per l'organizzazione di lettino nana, letti per i sui bimbi (dobbiamo aggiungere un letto singolo di quelli che si richiudono- perfetto per una bimba di 6 anni)   e lei si sta procurando il seggiolone per la Topy.
Perfetto! Non resta che raccogliere info più dettagliate su Groningen (seconda città universitaria, dopo Leiden - già vista e meravigliosa).
Cosa sò finora?

Che ci sono i canali :-)
(Capirai, l'Olanda ne è piena)



Un sacco di bici!



Che persino le stazioni ferroviare trasudano bellezza




Che l'Architettura mi fa sempre innamorare (Groningen Museum- progetto di Alessandro Mendini- orgoglio italiano!- affiancato dal...ben noto designer Philippe Starck)


Che questa popolosa città (185.000 ab.), detta l'"Amsterdam del Nord", vanta il possesso della 4° torre più alta dei Paesi Bassi, la Martinitoren: bellezza gotica con un carillon di 62 campane.




Che con 15 € si cena, che una birra costa 2 € e che nel solo centro della città ci sono ben 160 pub.

Sentite, non so a voi, ma anche buttasse male male e la città fosse la più fetecchiosa mai visitata, a me basta il fatto di potermi fiondare in un pub a godermi una buona birra e una vista sui canali. Dite di no? ;-)

Voi?! Stati in Olanda? Che ve ne è parsa? (magari qualcuno è passato proprio da Groningen, se oggi sono fortunata!)

To be continued...




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento anche senza essere registrato