Translate

domenica 6 gennaio 2013

Guida allo scambio: i 5 "punti d'inizio"

Ogni volta che qualcuno scopre che scambio casa per viaggiare le domande iniziano ad incalzare, sospinte anzitutto da incredulità e poi, a seguire, da un misto di curiosità, diffidenza e, non da ultimo, un gran desiderio di capire come funzioni e se sia fattibile. (A questo proposito consiglio la lettura di questo post per capire come funziona uno scambio).
 In tanti si ripromettono poi di farlo, ma il più delle volte vengo a sapere che hanno desistito perchè frenati da dubbi e timori.
Perchè?!

L'idea che mi sono fatta è che, come tutto ciò che è nuovo e non si conosce, questa avventura spaventi un pò.
Ecco allora 5 "punti d'inizio" se non sapete da che parte cominciare...per non farsi scoraggiare dai primi ostacoli.


  1. Iscriversi ad un sito serio di scambio di casa. Ce ne sono di vari e ugualmente validi: scambiocasa.com (versione italiana di homeexchange.com), homelink.it sono tra i leader del settore. Nella scelta, considerare che quelli a pagamento danno maggiori garanzie di serietà, sia del sito che dei suoi soci, i quali si iscrivono (pagando) in quanto davvero motivati;
  2. Fotografare la propria casa: che sia in ordine e ben illuminata. Cercare di valorizzarla, con qualche vista delle stanze, vedute dell'esterno e dei paraggi. Bandite foto sfocate, stanze in disordine e letti sfatti: urlano incuria per la propria e l'altrui abitazione!
  3. Descrivere, con onestà, come è articolata la casa che si propone in scambio. Indicare quante stanze ha, quante persone può ospitare e il numero di servizi. Sottolinearne i comfort (connessione wi-fi, filodiffusione, idromassaggio, pc a disposizione, bella vista, elettrodomestici, attrezzature per bambini...);
  4. Descrivere (e mettere foto) dei dintorni: il quartiere, la città, ma anche siti di interesse culturale - anche locale (saranno apprezzatissimi!)- di facile accesso dalla nostra abitazione;
  5. Parlare brevemente di noi stessi: chi viaggia scambiando è anche alla ricerca del contatto umano. Di solito ama conoscere bene con chi scambia; spesso ci si inviano fotografie e si condividono chiacchiere e interessi prima dello scambio (se si trovano amici, anche dopo!). Che lavoro facciamo? In quanti siamo? Quali sono i nostri hobby?
Tutto ciò è solo l'inizio dell'avventura!
Quello di cui tener conto è che chi sta dall'altra parte dello schermo è una famiglia, una coppia come noi. Hanno le stesse nostre aspettative e gli stessi timori.
Per fugarli basta solo conoscersi un pò: leggete la loro scheda, prestando attenzione ai loro 5 "punti d'inizio".
Se vi soddisfano è un buon inizio; possono essere le persone giuste, come lo sono state per noi N&B la nostra prima volta.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento anche senza essere registrato