Translate

sabato 29 dicembre 2012

Giorni di festa!

Eh sì...i giorni di festa sono i migliori per chi è a caccia di scambi: il clima rilassato delle vacanze e un maggior tempo libero favoriscono le attività emailinghine (insomma...la scrittura delle email!)...abile arte necessariamente da affinare se si vuole essere dei proficui cacciatori di vacanze con scambio.

In questi giorni sto ricevendo alcune richieste parecchio interessanti; allo stesso modo il mio indefesso lavoro di invio di altrettante richieste non ha tregua. Se è vero, infatti, che l'Italia è uno dei Paesi al mondo più apprezzati dai viaggiatori, è pur vero che vivere in una località che non sia marittima non aiuta molto quando si è alla ricerca di uno scambio nel mese di agosto.
Tuttavia questo non significa che riesca a "scambiare" solo chi ha una seconda casa di villeggiatura, magari al mare. Tutt'altro!
Di fatto, però, tocca attivarsi e mandare decine e decine di letterine per dare vita a quel contatto che, chiacchiera chiacchiera, potrà portare al fatidico accordo di reciproco scambio casa!
Eccomi dunque qui.
Bene bene, per quest'anno avrei pensato ad un ritorno nella caliente Espana d'Agosto. Lo scorso anno abbiamo avuto una splendida esperienza con una famiglia dell'Andalusia e la Topy (la nostra piccolina allora di 9 mesi) si è trovata talmente bene che, ora che ha fatto l'anno, fa le bizze perchè ci vuole tornare :P
Ma dei ricordi parlerò in un altro post; ora il futuro incalza e devo pensare alla prossima estate!
Insomma, l'idea è un ritorno in Spagna e mi sono prodigata nell'invio delle mie belle letterine; come zona avrei puntato la regione della Murcia, nell'area della comunità autonoma di Cartagena.
Il motivo della scelta è che lì si trova un fenomeno naturale alquanto insolito in Europa: si tratta infatti di un lago d'acqua salata o, meglio, il maggior lago d'acqua salata europeo!



Questo "lago", chiamato "Mar Menor" (Mare Minore) si configura come lago in quanto, di fatto, è un bacino d'acqua di mare separato dal Mar Mediterraneo da una lingua di sabbia lunga 24 km e larga non più di 2 km. Il beneficio è quello di poter godere di ben due mari, entrambi limpidissimi, di cui uno più riparato e dalle acque quiete e calme (Mar Menor), con anche la possibilità di fare bagni di fango in alcune località; l'altro, uno splendido Mar Mediterraneo!
Capite bene che il posticino è allettante e che molti spagnoli mirino a queste località costiere per le vacanze estive. Il bello è che, come l'anno scorso (profonda Andalusia, al confine col Portogallo), queste zone non sono battute dal turismo di massa, ma solo da quello locale...infatti per ora ho collezionato le seguenti risposte:
  1. "Grazie, ma non ce ne frega un mazza di venire nel Nord Italia a friggerci 2/3 settimane ad agosto!" (Bè, la risposta non è stata proprio così, però il senso...)
  2. "Grazie! Ci piacerebbe venire a visitare la zona dei laghi lì in Italia. Però a Febbraio! Tu puoi venire qui da noi quando vuoi, perchè la nostra è una seconda casa, ma a Febbraio devi sloggiare perchè arriviamo noi". Sì, dai, l'ho un pò romanzata; comunque, di fatto, se nella mia scheda sta scritto che la mia è la mia prima e unica casa (quindi NO casa vacanze), dove pensi che vada per 3 settimane a Febbraio mentre tu mi colonizzi la casa?! Va da sè che non è fattibile: a noi serve uno scambio simultaneo...
  3. "Grazie! Che bella casa hai. Ho sempre desiderato visitare il nord Italia con la mia famiglia; potremmo vedere tante città: Venezia, Mantova, Verona, Brescia, Milano, Vicenza, Bergamo, Cremona...che da tempo teniamo in considerazione. Per ora, però, non possiamo ancora fare programmi per le vacanze estive. Sentiamoci più avanti!"
Bene, la risposta 3 mi piace!!!
Come capirete, la conversazione continua! E anche i miei post :)

4 commenti:

  1. Non conoscevo questo posto, spettacolare! Lo terro' presente, anche se per ora uso homelidays e non home exchange..anche se mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca82! Grazie del commento! In effetti questa zona è uno spettacolo...scambiando casa si scoprono posti inaspettati e il più delle volte fuori dalle rotte turistiche classiche che propongono agenzie/tour operator. Trovo che questo sia uno dei maggiori pregi dello scambiar casa...naturalmente insieme a tanti altri!
      Homelidays l'ho usato anch'io spesso (anche dopo aver iniziato a scambiare) e trovo sia un ottimo sito.
      Tutte le volte che viaggio in affitto, però, rompo le scatole perchè non trovo il pelapatate, lo schiacciaccianoci, perchè la casa non è funzionale, perchè nessuno mi ha lasciato le "dritte" giuste su dove andare a mangiare un boccone o cosa vedere nei paraggi... :)
      Insomma, mi sa che ormai sono malata di home exchange! :-P

      Scambiare casa mi fa partire, non so..., forse più leggera: nei bagagli e nello spirito! E con la curiosità di vedere posti nuovi e assaporare nuovi stili di vita...
      Medita e buttati!

      Elimina

Puoi inserire un commento anche senza essere registrato